BIOGRAFIA

Riccardo Grande Stevens

Riccardo Grande Stevens è un finanziere italiano che opera a livello internazionale e che nel 2015 ha lanciato Steve’s, marchio di calzature haut de gamme per uomo e donna nato dalla sua stessa passione per il mondo delle scarpe. Il suo percorso si snoda tra Torino, dove è nato il 25 marzo 1956 e dove ha iniziato la sua carriera nel mondo della finanza, l’attività di private banker in Svizzera, per arrivare a Montecarlo, dove attualmente risiede e lavora. Alle sue spalle c’è una famiglia di intellettuali dalle origini partenopee guidata dal padre Franzo Grande Stevens, noto avvocato della Fiat e della famiglia Agnelli, nonché oggi Presidente onorario della Juventus. La vita di Riccardo Grande Stevens, suddivisa a Monaco tra attività finanziaria e gestione di Steve’s, è animata dalle grandi passioni per il calcio, i bianconeri e per le calzature, con una collezione personale che supera le 700 paia.

CARRIERA

Riccardo Grande Stevens

Riccardo Grande Stevens è cresciuto a Torino frequentando scuole prestigiose e formandosi all’interno del contesto borghese e culturale della città sabauda. Dopo gli studi al Liceo Classico intraprende il percorso universitario, seguendo le orme del padre e iscrivendosi quindi a Giurisprudenza. Rendendosi presto conto di non aver trovato nel diritto la propria vocazione, lascia la facoltà per guardare altrove, trovando la propria strada in ambito finanziario. Divenuto procuratore di borsa, Riccardo Grande Stevens inizia la sua carriera come agente di cambio, per poi proseguire a Torino come socio di Banca Sella e abbracciare il mondo svizzero come private banker per la banca privata Pictet. Dopo anni tra Torino e Ginevra, decide di proseguire la propria strada trasferendosi a Montecarlo e portando avanti le attività finanziarie attraverso un fondo lussemburghese del gruppo Azimut, che gestisce oggi vivendo nel Principato di Monaco. Una decisione che Grande Stevens ha preso sia per questioni lavorative sia personali. A conquistarlo è stato il fascino della Costa Azzurra, del suo clima e dei ritmi di vita più soft e gratificanti. Seppur ormai lontano dall’Italia, a tenerlo ancora vicino al suo paese di origine sono i genitori, che vivono a Torino, e anche Steve’s, vista la produzione Made in Italy del marchio. A determinare la nascita di Steve’s nel 2015 è stata proprio la nuova vita a Montecarlo. I ritmi meno frenetici e più contemplativi hanno permesso a Riccardo Grande Stevens di sfruttare il proprio tempo libero per costruire qualcosa di nuovo.

L’idea del marchio haut de gamme e riconoscibile è nata quindi dalla sua stessa passione per le calzature, emersa spontaneamente già da giovane quando le comprava facendosi rifare le suole a suo piacimento. Un vero e proprio oggetto del desiderio che cercava e personalizzava con cura, costruendo gradualmente una collezione personale che oggi conta più di 700 paia di scarpe. L’incontro con il suo attuale socio, Andrea Schirato, è stato possibile grazie a un’amica comune, Lidia Tudisco, anche lei socia di Steve’s e parte integrante del business del marchio, le cui collezioni sono prodotte a Montegranaro nel distretto calzaturiero marchigiano e dietro alle quale c’è la società SGS Fashion Sarl. Il progetto ruota attorno a un’iconica stringata in velluto che Grande Stevens aveva fatto realizzare per se stesso su misura da un artigiano torinese, ricercando una calzatura che fosse al contempo sofisticata ma leggera. Da ciò che per lui rappresentava quindi un hobby e una passione, ha posto le basi per creare un progetto imprenditoriale, pur ritenendosi ancora oggi un uomo della finanza. Fondamentale nella sua visione è che ognuno realizzi ciò per il quale è specializzato e imparando passo dopo passo, motivo per cui si è affidato per lo sviluppo a un partner come Schirato, con un importante background calzaturiero, mentre Tudisco si occupa soprattutto dello sviluppo della collezione femminile. Una piccola impresa che oggi è cresciuta seguendo un’identità ben definita e sofisticata attraverso una produzione di alta qualità.

FAMIGLIA
fam

FAMIGLIA

Riccardo Grande Stevens

Alle spalle di Riccardo Grande Stevens c’è una famiglia di intellettuali originaria di Napoli con una nonna dalle radici inglesi e dalla quale deriva il doppio cognome. Il padre, Franzo Grande Stevens, è uno dei più rinomati avvocati italiani e tra le importanti cariche che ha ricoperto figura quella di storico legale di Giovanni Agnelli e della stessa Fiat. Soprannominato “l’avvocato dell’Avvocato”, è stato anche Presidente della Juventus, squadra alla quale è legato ancora oggi ricoprendo il ruolo di Presidente onorario. A tenere le redini del nucleo familiare, di cui fanno parte anche le due sorelle Cristina e Sofia, è stata la madre Giuliana Greco, vero fulcro della grande famiglia che è rimasta sempre unita dai forti valori derivanti dalle tradizioni del Sud Italia. Tra i grandi punti di riferimento di Riccardo Grande Stevens c’è sempre stato anche il nonno materno Paolo Greco, giurista e intellettuale che dal 1938 al 1945 è stato rettore dell’Università Bocconi di Milano. Da lui, come anche dal padre, Riccardo Grande Stevens ha ricevuto insegnamenti rigidi e severi in un ambiente intellettualmente vivace.

CURIOSITA'

CURIOSITÁ

Riccardo Grande Stevens

Le passioni di Riccardo Grande Stevens non si limitano alle calzature. Tra i suoi più grandi interessi figurano sport come lo sci, il tennis e il calcio, che ha praticato sin da giovane. Tra le attività più intense c’è stata quella legata al mondo sciistico, tanto da aver studiato e vissuto per un periodo a Courmayeur, fino ad ottenere il titolo di maestro di sci. A tenerlo strettamente legato alla montagna sono sempre stati i solidi valori dell’ambiente ad alta quota, della sua natura pura e dell’intensità con cui viene vissuto lo sport. Anche il calcio ha occupato, e occupa tutt’ora, un posto particolare nella vita di Riccardo Grande Stevens. Oltre ad aver giocato a livello dilettantistico, ha sempre tifato con vigore per la Juventus, senza perdersi nemmeno una partita della sua squadra sin da bambino, per poi seguire i bianconeri anche in trasferta. Un amore al quale ha certamente contribuito l’importante ruolo ricoperto dal padre Franzo Grande Stevens come presidente della Juventus e che ha determinato anche la sua rete di amicizie nel corso degli anni. Quelli che ancora oggi sono i suoi più cari amici facevano parte della cosiddetta vecchia guardia negli anni ’90. Lo stesso Gianni Agnelli ha rappresentato per Riccardo Grande Stevens come per la maggior parte della sua generazione, un vero modello

in termini di fascino, classe ed eleganza. Uno stile che ha sempre preso come punto di riferimento, anche durante i viaggi all’estero nei quali accompagnava il padre e l’Avvocato. Proprio a New York, in occasione di una visita al Moma-Museum of Modern Arts, Riccardo Grande Stevens rimase affascinato da un paio di mocassini che Gianni Agnelli aveva acquistato in un negozio vicino al museo. Appena finita la sua visita tra i quadri di Pablo Picasso e Georges Braque, fuggì nella boutique indicata da Agnelli per trovare lo stesso paio di calzature. Lo stile di Agnelli ha certamente influenzato il modo di vivere l’abbigliamento dello stesso Riccardo Grande Stevens, che rimane ancora oggi molto legato al buon gusto e allo stile tipico dei torinesi. Un vestire classico ed elegante, in cui i colori prevalenti sono quelli del blu e del grigio, aggiungendo sempre un tocco personale per essere originale. È ben noto il suo guardaroba, una vera e propria home boutique da gentleman dove trova posto la sua collezione personale di calzature, sempre perfettamente ordinata e lucidata, alla quale oggi si aggiungono costantemente le nuove collezioni firmate Steve’s.